Wednesday, September 28, 2011

Lavorare Con Applicazioni Online


Spesso mi viene chiesto se è davvero possibile utilizzare le applicazioni su internet per lavorare online. Cioè se si può abbandonare definitivamente l'utilizzo di programmi desktop e spostare tutto in rete. Certo sarebbe un notevole passo avanti sia per la piccola che per la grande azienda, ma si deve tenere ben a mente il fatto che necessariamente dovrà cambiare anche il modo di lavorare. 

Esistono una svariata quantità di applicazioni che possono essere utilizzate, alcune sono gratuite, altre a pagamento. Praticamente ogni giorno ne esce una nuova che poi non è così differente da tutte le altre. Per orientarvi in questa giungla di applicazioni ho preparato una lista che potrebbe esservi utile dove racchiudo le 47 migliori applicazioni per lavorare online.
Come è noto, soprattutto le startup ma anche le piccole aziende saranno facilitate in questo passaggio, anzi dovrebbero essere incentivate per l'abbattimento dei costi e per la possibilità di lavorare ovunque senza problemi di orario o di luogo. Per le grandi aziende invece il passaggio è più complicato, ma più conveniente. Infatti la riduzione dei costi risulterebbe più evidente.

Il punto quindi non è se siete una grande o un piccola aziende, quanti dipendenti avete, quanto sono pronti ad affrontare il passaggio, cosa vendete o potrei andare avanti per ore. Il punto è soltanto uno: ve la sentite di fare questo salto? la vostra risposta a questa domanda vi darà la soluzione a questo enigma. Naturalmente il mio consiglio, per quanto possa valere, è di iniziare un po' per volta e di non farvi prendere dall'entusiasmo e spostare tutto online. Infatti anche se in un primo momento le applicazioni online possono sembrare molto semplici da comprendere e da utilizzare, come ho detto all'inizio del post non è tanto l'imparare ad utilizzarle quanto il cambiare il modo di lavorare vostro e del vostro team.

condividete la vostra esperienza nei commenti 
fatemi sapere se qualcuno ha già affrontato il passaggio